Fiera Letteraria Documentarsi – Brossasco (CN)
Inaugurata nella giornata di sabato pomeriggio 23 ottobre dal Presidente Aldo Perotti, si è conclusa domenica sera 24 ottobre, presso La Porta di Valle di Brossasco, la 1^ edizione della Fiera Letteraria DOCUMENTARSI
La manifestazione, organizzata dalla Comunità Montana Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita nell’ambito del progetto Interreg Alcotra “Espace Queyras-Valle Varaita”, si è sviluppata nel fine settimana con un vario programma di incontri che hanno riscosso un buon successo di pubblico.
Andrea Parodi, Furio Chiaretta e Chantal Crovi autori di guide escursionistiche e culturali hanno raccontato del loro approccio al territorio, di come la loro opera sia guidata da un autentica passione per i luoghi che amano conoscere e poi descrivere. L’intervento di Kurt Diemberger famoso alpinista dell’Himalaya ha accompagnato, attraverso la proiezione di immagini e straordinari filmati, l’immaginazione dei presenti verso cime imponenti e mitiche che ancora oggi come in passato rappresentano il “sogno” di molti scalatori.
Il concorso letterario dedicato a brevi componimenti in prosa con il tema “la montagna: il senso della comunità, oggi e domani” ha assegnato, per la sezione adulti, il 1° premio (buono da 200 euro per l’acquisto di libri) a Vincenzo Decarolis, il 2° (buono da 100 euro) ad Orusa Daniele e il 3° (buono da 50 euro) a Giovanni Antonio Richard. Per la sezione giovanile sono stati premiati gli allievi della 4^ elementare della scuola di Sampeyre (buono da 200 euro).
Interessante e vivace l’incontro tra l’antropologo Annibale Salsa e il montagnard Giacomo Para che con linguaggi diversi e criteri distinti hanno portato il loro contributo all’idea di cosa significhi vivere la montagna e tutelare le comunità di persone sulle terre alte, malgrado le difficoltà create dal clima, dall’isolamento, dalla natura e dalla carenza di servizi essenziali.
Musiche occitane con il gruppo della Chardouso e animazioni ludiche per bambini hanno fatto da corollario all’evento nei due giorni dedicati alla lettura.
La Comunità Montana Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita esprime un vivo ringraziamento agli operatori della società La Grisaille, ai gestori di Segnavia, ad Alié, all’Associazione Macramé, alla redazione di Rai Montagne e a tutti i collaboratori, per la buona riuscita della manifestazione.
Fonte Comunità Montana Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita